Logo L'ink - Scrittura Professionale l'ink scrittura professionale

"Fare cose con le parole"

Corso di gestione del discorso argomentativo nelle situazioni parlate

Destinatari

Il corso è pensato per tutti coloro che si trovano coinvolti, sia come conduttori, sia come partecipanti, in situazioni parlate (faccia a faccia, uno a uno, uno a molti, in presenza, a distanza, ecc.).

Obiettivo

Il corso fornisce ai partecipanti la formalizzazione di tecniche e strumenti per una gestione efficace dell’argomentazione nelle situazioni parlate nei contesti di lavoro. Obiettivo generale del corso è mettere in grado i partecipanti di autoaddestrarsi, di progettare la propria posizione nelle situazioni comunicative caratterizzate dallo scambio di parole tenendo conto del proprio ruolo, di quello dell’interlocutore o degli interlocutori e del contesto, acquisendo la capacità di gestire, sulla base di modelli di reazione argomentativa, le variazioni imprevedibili che caratterizzano tali situazioni.

Contenuti

Il corso è articolato in due giornate, e si sviluppa in modo circolare:

  1. parte dalla presentazione e analisi di esperienze concrete dei partecipanti;
  2. propone la lettura teorica dei fenomeni oggetto di lavoro in vista della formalizzazione dei processi ad essi sottesi;
  3. si chiude con l’analisi delle esperienze da cui si è partiti in base alle competenze acquisite nelle due fasi precedenti.

Metodologia

Il corso si fonda su una metodologia originale, cioè sulla combinazione della psicologia sociale e della linguistica, opportunamente riformulate per divenire strumenti concreti di comportamento e risorse culturali acquisite.

Il corso, nelle sue due giornate, prevede l’alternanza tra esercitazioni pratiche, contributi teorici e valutazione in gruppo di materiali relativi all’esperienza dei partecipanti.

Risultati

I partecipanti ottengono:

L'organizzazione ottiene: