Logo L'ink - Scrittura Professionale l'ink scrittura professionale

"Fare cose con le parole"

Corso di scrittura amministrativa efficace per la pubblica amministrazione

Destinatari

Autori di documenti amministrativi, dirigenti, responsabili della comunicazione.

Obiettivi

Migliorare le competenze di scrittura, professionalizzare la comunicazione della professionalità, stabilire relazioni corrette, scrivere chiaro.

Contenuti

Il corso riguarda i documenti della comunicazione istituzionale interna ed esterna, a stampa e web, in linea con il Progetto di semplificazione del linguaggio amministrativo. Le testualità considerate sono: la lettera/e-mail, la circolare, il comunicato stampa, la relazione, il progetto, la pagina web, l’avviso al pubblico, la modulistica. Programma:

Il corso alterna parti teoriche e di presentazione delle questioni a parti pratiche (discussione, analisi di testi, esercizi). L'ink impiega documenti autentici per le esemplificazioni e gli esercizi.

Al termine dell'aula, L'ink suggerisce un periodo di assistenza, secondo una delle due modalità seguenti:

L’assistenza post aula, nell'esperienza di L'ink, è importantissima per consolidare nei partecipanti le competenze acquisite e tramutarle in prodotto stabile per l’organizzazione.

Metodologia e risultati

L'ink ha elaborato una metodologia che si basa sulla rivisitazione della retorica classica, sulla linguistica testuale e sulla linguistica italiana riformulate in modo comprensibile e utile per i partecipanti.

Grazie a questa metodologia, i partecipanti, al termine del corso, sapranno:

Di conseguenza, l'organizzazione ottiene:

Durata e logistica

Il corso si tiene presso il cliente e dura 16 ore, divise in due giornate. Caratteristiche dell’aula:

Servizi

Su richiesta, L'ink: