Logo L'ink - Scrittura Professionale l'ink scrittura professionale

"Fare cose con le parole"

Corso di scrittura argomentativa

Destinatari

Autori di documenti per la comunicazione istituzionale interna e soprattutto esterna.

Obiettivo

Migliorare le competenze per comporre testi argomentativi, coinvolgenti, che promuovano l'interesse dell'organizzazione.

Tipi di testo

L'ink ha esperienza di progettazione e di formazione dei seguenti tipi di testo argomentativo: comunicato stampa di crisi, position paper, piano di lobby, offerta, lettera/e-mail.

Metodologia dell'intervento

L'ink ha elaborato una metodologia per la formazione alla scrittura argomentativa, che si basa sulla retorica classica e sui moderni trattati di argomentazione, opportunamente riformulati e adattati ai contesti professionali.

L'ink esamina un corpus di testi, analizza il contesto della comunicazione (in particolare, i destinatari e i portatori di interessi contrari) e produce:

Contenuti del corso

I contenuti del corso possono essere definiti dettagliatamente solo dopo un esame dei contesti e dei testi dell'organizzazione. I temi, in generale, sono i seguenti:

Risultati

Le persone che partecipano al corso ottengono:

Le organizzazioni ottengono: