Corso generale di scrittura efficace
Questo è il corso con cui abbiamo cominciato nel 2002. L'idea di base è che si impara a scrivere a scuola, ma sul lavoro è tutto diverso e ci vuole un metodo specifico per farsi capire, e in fretta, da chi ha bisogno di sapere che cosa deve fare, quando e come (i professori si accontentano di molto meno). Questo corso è ideale per gruppi composti da persone che si occupano e scrivono di argomenti diversi e hanno bisogno di condividere metodi, strumenti e tecniche in modo da dare uniformità all'efficacia della comunicazione aziendale.
Destinatari
Chi scrive documenti tecnici, normativi, commerciali, operativi ecc.
Obiettivi
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Diffondere in azienda metodi e stili condivisi, eliminare farraginosità organizzative e feedback negativi (domande di chiarimento, risposte che non arrivano, tensioni).
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Non sentirsi mai più dire: lo voglio più sintetico, non ho visto il tuo messaggio, non avevo capito che...
Contenuti
Il corso è fortemente interattivo e laboratoriale, ricco di esempi ed esercizi specifici su ogni argomento, che consolidano la comprensione del metodo.
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Tre test per la sintesi
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Due test per dare alle informazioni l'importanza che hanno per il destinatario
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Regole per comporre un titolo affidabile
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Tecniche per evidenziare le informazioni importanti
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Tecniche di semplificazione del linguaggio